IL SEGRETO DELLA FAVA TONKA
è una pianta originaria del Sud America, i cui semi marroni e rugosi assomigliano al dattero ma al loro interno rivelano una sorta di mandorla bianca che è riuscita a sedurre chef a ogni angolo del pianeta. Merito del sapore, certo, ma soprattutto dell’aroma: “La Fava Tonka è meno dolce della vaniglia e molto più complessa e fragrante”
SPONGE AL CACAO E FAVA DI TONKA CON MOUSSE AL CAFFE’ e cioccolato extrafondente
Prep time: 30 minutes
Cook time: 20 minutes
Serves: 8
SPONGE CACAO E FAVA DI TONKA CON MOUSSE AL CAFFE’ e cioccolato fondente
- Prep time: 30 minutes
- Cook time: 20 minutes
- Total time: 50 minutes
- Serves: 8
Farina 00 160 g
Cacao Amaro In Polvere 20 g
Zucchero 180 g
Burro 180 g
Uova (circa 180 g) 3 grandi
Lievito In Polvere Per Dolci (1/2 bustina) 8 g
Fava di Tonka grattuggiata ( ne basta pochissima)
Mettete nella ciotola della planetaria il burro morbido, lo zucchero e la fava ,montate fino a ottenere un composto cremoso Unite un uovo alla volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il seguente.
Setacciate la farina, il cacao e il lievito facendoli cadere in una ciotola, mescolateli e aggiungeteli all’ipasto in due volte .Continuate a montare fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in una teglia da forno rivestita da carta e infornate a 180 gradi per circa 20 min. Lasciate ragfreddare
Mousse al caffe’
200 ml di panna da montare
2 tazzine di caffè più' una perla bagna
2 cucchiaini di zucchero
Cioccolate fondente di ottima qualità
Montare molto bene la panna.
Mescolare 3 cucchiai di panna montata con il caffè e unire il composto ottenuto con la restante panna montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
Mettere la mousse nei bicchierini o in delle coppe con la sacca da pasticcere oppure con il cucchiaio.
Coppate la sponge del diametro del bicchiere che intendete utilizzare, bagnate con un cucchiaino di caffe’ ( potete anche aggiungere caffe’ e liquore) versatevi ka mousse e infine grattuggiate il cioccolato extra fondente.