CREMA DI CECI E POLPETTINE DI BACCALA’
Prep time: 20 minutes
Cook time: 20 minutes
Serves: 4
CREMA DI CECI E POLPETTINE DI BACCALA'
- Prep time: 20 minutes
- Cook time: 20 minutes
- Serves: 4
400 gr Baccala' già dissalato
250 gr patate
15 gr fecola di patate
erba cipollina
pepe macinato q.b.
sale fino q.b.
Pane grattuggiato
PER LA CREMA
500 gr Ceci precotti e scolati
30 gr sedano
1 carota
Rosmarino 1 rametto
olio extravergine di oliva
700 gr brodo vegetale
Sbucciate le verdure e riducete a cubetti di piccole dimensioni. Fate rosolare tutto in una padella antiaderente assieme all’olio. A questo punto, aggiungi i ceci già scolati.Mescolate bene nel soffritto e prosegui la cottura per 20 minuti, aggiungendo poco per volta il brodo caldo. Regola di sale. Rimuovi il rosmarino e travasate il tutto nel bicchiere del frullatore a immersione.
Mentre preparate la vellutata. Lavate le patate, pelale e riducile a tocchetti. Fatele cuocere a vapore per 20 minuti circa.
Procedi allo stesso modo con il baccalà, ridotto a cubotti, adagiandolo nella vaporiera assieme all’erba cipollina. Anche questo impiegherà 20 minuti circa.
Trasferite le patate in una ciotola e schiacciatele; tagliate finemente anche il baccalà e unitelo alle patate mescolando bene.
Aggiungete la fecola di patate, il sale e il pepe. Mescola bene e formate le polpettine con i palmi delle mani, ne ricaverete circa 20 polpettine. Passatele nel pan grattato. Potete friggerle o cuocerle in forno a 200 gradi grill finche’ saranno dorate.
Servite la crema di ceci con una macinata di pepe, un filo d’olio evo e le polpettine infilzate in uno stecchino.