Hygge è una parola difficile da pronunciare e anche da tradurre. Si tratta di una parola danese (pronunciala “ügghe”) che indica la sensazione di “essere protetti, sicuri, in un rifugio caldo”.
È uno stato d’animo di benessere, che è generato da varie situazioni…. tra cui una fragrante brioche spezziata
KANELBULLAR
Prep time: 2 hours
Cook time: 30 minutes
Serves: 8
KANELBULLAR
- Prep time: 2 hours
- Cook time: 30 minutes
- Serves: 8
PER 9 spirali
15g di lievito di birra
130ml di latte intero
45g di burro
25g di zucchero
250g (circa) di farina bianca
1/2cucchiaino di cardamomo in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo, sbattuto
PER IL RIPIENO E LA COPERTURA
40 di burro a pomata
1/2 cucchiaino di farina bianca
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
40g di zucchero
2 cucchiai di sciroppo d'acero
granella di zucchero (1?cucchiaio circa)
Scaldate il latte a 37° (appena tiepido). Sciogliete il lievito di birra e mescolate lentamente. Lascialo riposare per 15 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. Mescolate insieme 200 g di farina con il cardamomo e il sale.
Mettete il latte con il lievito nella ciotola grande della planetaria con il gancio impastatore. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene sino a che sarà dissolto, poi versate il burro.
Iniziate ad aggiungere la farina, poco alla volta, sempre impastando e aggiungete solo metà dell’uovo sbattuto( tenendo il resto da parte) L'impasto dovrà risultare abbastanza appiccicoso e morbido .
Coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo tiepido. Nel frattempo, mettete il burro del ripieno in una ciotola e portatelo a temperatura ambiente . Aggiungete la farina, la cannella e il cardamomo, la vaniglia , lo zucchero. Mescolate bene finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
Terminata la lievitazione, sgonfia l’impasto su un piano leggermente infarinato e stendilo con un mattarello: devi ottenere un rettangolo di circa 25x30cm abbastanza spesso.
Spennellate la mistura di burro e spezie sul rettangolo, poi piegate la pasta prendendo il bordo più corto in alto e ripiegandolo verso di voi. Preparate una teglia rivestita di carta forno.
Usando un coltello affilato, o una lama a rotella tagliate 9 strisce larghe circa 2,5 cm circa ciascuna. Sempre lavorando sul piano prendete una striscia alla volta e attorcigliatela come per creare un’elica, poi arrotola l’elica su se stessa, procedendo in tondo, sino a formare la spirale. Mettete i due capi della pasta sotto la spirale per evitare che in cottura si apra. Posiziona tutte le spirali sulla teglia, più distanziate che potete (in cottura si uniscono un po’, ma poi è facile staccarle).
Spennellate le spirali con la metà dell’uovo rimasto, poi lasciate lievitare altri 30 minuti, sulla teglia. Accendi il forno e portalo a 200°C.
Infornate e cuocete per 12 – 14 minuti al massimo, sino a che saranno dorate.
Toglietele dal forno e spennellate con lo sciroppo d’acero intiepidito
Cospargete con la granella di zucchero , poi coprite immediatamente le spirali con un canovaccio umido, per evitare che si secchino. Lascia così 3 – 5 minuti, poi togli il canovaccio e lasciate raffreddare.