PAN DE MUERTOS

novembre 1, 2018claudia
Blog post

Prep time:

Cook time:

Serves: 6

Perché oggi è Latinitudine e noi vi catapultiamo nel magico mondo del Dìa de Muertos. In Messico si celebra questa festa allestendo altari per ricordare i defunti e, tra bandierine di carta intagliata e teschi di cioccolato e zucchero si mangia questo pan brioche accompagnandolo con una bella tazza di cioccolato caldo.

Print Recipe

PAN DE MUERTOS

  • Serves: 6

250 grammi di farina forte ( l’indice W che deve essere tra 250 e 350)
50 grammi di burro
5 grammi di lievito di birra 
1 cucchiaino di sale
65 grammi di zucchero semolato
1 uovo
60 grammi di latte
1/2 scorza di arancia non trattata

Per guarnire
1 uovo sbattuto
Zucchero semolato ( circa due cucchiai)

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versate con tutti gli ingredienti, tranne il burro, nella ciotola della planetaria e mescolare con il gancio da impasto . Una volta che l’impasto inizia a prendere forma aggiungete gradualmente il burro a tocchetti, impastate per bene mettete a lievitare dentro una ciotola unta e coperta con un canovaccio  fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione ricavate dall’impasto un panetto abbastanza grande e due strisce di pasta. Mettete di nuovo tutto a lievitare fin quando l’impasto non raddoppia ancora.
Quando il panetto è lievitato spennellate la superficie con l’uovo e appoggiare le due strisce di pasta a forma di X sulla superficie. Spennellate ancora, versate lo  zucchero semolato a caduta e mettete in forno  a 180° per 30 minuti. 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe